Scuole che promuovono Salute

Una scuola che promuove salute è una scuola dove tutti i membri della scuola lavorano insieme per fornire agli alunni delle esperienze positive e delle strutture che promuovono e proteggono la loro salute.

A questo contribuiscono sia il curriculum educativo per la salute, che quello informale, sia la creazione di un ambiente scolastico sano e sicuro, sia il coinvolgimento della famiglia e della comunità nello sforzo congiunto di promuovere la salute. (OMS- 1995).

La rete delle scuole che promuovono salute è un modello di lavoro che si propone di attuare le indicazioni emerse in ambito internazionale rispetto alle nuove prospettive di promozione della salute.

I valori delle scuole che promuovono salute sono:

Equità. nell’accesso a tutti alla salute e all’istruzione.

Sostenibilità. salute, istruzione e sviluppo sono profondamente interconnessi e sviluppati con attività e programmi sistematicamente implementati lungo un arco di tempo prolungato.

Inclusione. le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono rispettati e stimati. La diversità è valorizzata.

Empowerment. coinvolgimento attivo di tutti i membri della comunità.

Democrazia. le scuole che promuovono salute si fondano su principi democratici; esse sono il luogo dove si pratica l’esercizio dei diritti e l’assunzione di responsabilità.

Già a partire dalla carta di Ottawa (1986) che ha proposto un concetto più ampio di salute, è andato sviluppandosi un nuovo modello delle Scuole che Promuovono Salute. Questo modello comprende sei aree di azione:

 Sane politiche scolastiche

 L’ ambiente fisico delle scuole

 L’ ambiente sociale delle scuole

 Abilità individuali sulla salute e competenze d’azione

 Legami con la comunità

 Servizi sanitari


Approccio globale alla salute. la promozione alla salute in classe è inserita nelle politiche scolastiche , ambientali e di cittadinanza attiva che coinvolgono l’intera comunità scolastica.

Partecipazione. studenti, docenti, personale della scuola e famiglie sviluppano un senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Qualità. le scuole che promuovono salute sviluppano processi di insegnamento e apprendimento efficaci per conseguire risultati migliori grazie al conseguimento del benessere sia degli studenti che dei docenti.

Evidenze. si sviluppano approcci e pratiche nuove basati sia sulle esperienze già consolidate sia sulle più recenti ricerche.

Scuola e comunità. le scuole sono viste come agenti attivi per lo sviluppo della comunità.

In particolare i pilastri della Rete europea delle Scuole che promuovono Salute (SHE network) riguardano:

Rete piemontese delle Scuole che promuovono Salute

Una scuola che promuove salute è una scuola che mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni, del personale docente e non docente.

Le scuole che promuovono salute hanno dimostrato di essere in grado di migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e, facendo parte di una comunità sociale più ampia, rappresentano uno dei contesti privilegiati per ridurre le disuguaglianze di salute.

Pertanto, è indispensabile la collaborazione con altre rilevanti politiche di settore, come le politiche giovanili, le politiche sociali, ambientali e quelle per lo sviluppo sostenibile.

(Risoluzione di Vilnius 2009)

lobnneg

©2017 Regione Piemonte | All right reserved| powered by Steadycam

 

Log in with your credentials

Forgot your details?