Scuole che promuovono Salute
Una scuola che promuove salute è una scuola dove tutti i membri della scuola lavorano insieme per fornire agli alunni delle esperienze positive e delle strutture che promuovono e proteggono la loro salute.
A questo contribuiscono sia il curriculum educativo per la salute, che quello informale, sia la creazione di un ambiente scolastico sano e sicuro, sia il coinvolgimento della famiglia e della comunità nello sforzo congiunto di promuovere la salute. (OMS- 1995).
La rete delle scuole che promuovono salute è un modello di lavoro che si propone di attuare le indicazioni emerse in ambito internazionale rispetto alle nuove prospettive di promozione della salute.
I valori delle scuole che promuovono salute sono:
- Equità. nell’accesso a tutti alla salute e all’istruzione.
- Sostenibilità. salute, istruzione e sviluppo sono profondamente interconnessi e sviluppati con attività e programmi sistematicamente implementati lungo un arco di tempo prolungato.
- Inclusione. le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono rispettati e stimati. La diversità è valorizzata.
- Empowerment. coinvolgimento attivo di tutti i membri della comunità.
- Democrazia. le scuole che promuovono salute si fondano su principi democratici; esse sono il luogo dove si pratica l’esercizio dei diritti e l’assunzione di responsabilità.
Già a partire dalla carta di Ottawa (1986) che ha proposto un concetto più ampio di salute, è andato sviluppandosi un nuovo modello delle Scuole che Promuovono Salute. Questo modello comprende sei aree di azione:
Sane politiche scolastiche
L’ ambiente fisico delle scuole
L’ ambiente sociale delle scuole
Abilità individuali sulla salute e competenze d’azione
Legami con la comunità
Servizi sanitari
Approccio globale alla salute. la promozione alla salute in classe è inserita nelle politiche scolastiche , ambientali e di cittadinanza attiva che coinvolgono l’intera comunità scolastica.
Partecipazione. studenti, docenti, personale della scuola e famiglie sviluppano un senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Qualità. le scuole che promuovono salute sviluppano processi di insegnamento e apprendimento efficaci per conseguire risultati migliori grazie al conseguimento del benessere sia degli studenti che dei docenti.
Evidenze. si sviluppano approcci e pratiche nuove basati sia sulle esperienze già consolidate sia sulle più recenti ricerche.
Scuola e comunità. le scuole sono viste come agenti attivi per lo sviluppo della comunità.
In particolare i pilastri della Rete europea delle Scuole che promuovono Salute (SHE network) riguardano:
Rete piemontese delle Scuole che promuovono Salute

Una scuola che promuove salute è una scuola che mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni, del personale docente e non docente.
Le scuole che promuovono salute hanno dimostrato di essere in grado di migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e, facendo parte di una comunità sociale più ampia, rappresentano uno dei contesti privilegiati per ridurre le disuguaglianze di salute.
Pertanto, è indispensabile la collaborazione con altre rilevanti politiche di settore, come le politiche giovanili, le politiche sociali, ambientali e quelle per lo sviluppo sostenibile.